Trustech

Trustech

INFORMAZIONI
Settore di attività: Chimica, Farmaceutica, Biomedicina Elettronica Altro
Punto di ritrovo: Località Baraggino, Campus delle associazioni, casetta A - Chivasso (TO)

Trustech è un'azienda di trasferimento tecnologico specializzata in micro e nano tecnologie. Un laboratorio privato dove ingegneri, fisici, chimici e biologi possono progettare, realizzare e industrializzare dispositivi elettronici e microfluidici.

Trustech supporta i propri clienti - centri di ricerca, start up o imprese - nel percorso di realizzazione e sviluppo di nuovi dispositivi, mettendo a disposizione un team con competenze multidisciplinari: qui può essere progettato l’intero processo tecnologico, dalla scelta dei materiali fino alla realizzazione del prodotto.

La facility (cleanroom di 400m2) è attrezzata per svolgere tutti i passaggi tecnologici strategici per costruire componenti elettronici a partire dal semiconduttore, ad esempio: fotolitografia, deposizione di film sottili (conduttori o dielettrici), etching del silicio. Nel laboratorio biologico vengono invece sviluppati dispositivi microfluidici. Esempi delle attività svolte sono lo sviluppo di sensori e biosensori per il controllo qualità nel settore alimentare, diagnostica e ambiente, patterning e funzionalizzazione di superfici o studi di fattibilità. Trustech collabora con una vasta rete di istituti di ricerca e imprese italiani e internazionali.

 

Località Baraggino, Campus delle associazioni, casetta A - Chivasso (TO)

La visita si svolgerà nel laboratorio cleanroom (camera pulita) con la descrizione del processo produttivo dei dispositivi elettronici, partendo dal supporto semiconduttore (wafer di silicio) sul quale vengono effettuati vari step di litografia, deposizione di film sottili (100-200 nm) mediante sputtering o evaporazione, lift-off, etching chimico e fisico. La visita proseguirà nel laboratorio biologico dove vengono sviluppati dispositivi microfluidici e Lab-on-a-Chip (LOC): circuiti in cui è possibile movimentare reagenti (tramite pompe e valvole) per riprodurre in piccole dimensioni i protocolli di laboratorio.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 8
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Chivasso
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Abbigliamento per camera pulita, per evitare la contaminazione dell'ambiente con polveri: copriscarpe, tuta, mascherina e cuffia
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 10:30
0
Posti disponibili
8
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:30
1
Posti disponibili
7
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 14:30
0
Posti disponibili
8
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 15:30
0
Posti disponibili
8
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 16:30
0
Posti disponibili
8
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre