Solvay Specialty Polymers Italy

Solvay Specialty Polymers Italy

INFORMAZIONI
Settore di attività: Chimica, Farmaceutica, Biomedicina
Punto di ritrovo: Piazzale Donegani 5/6 - Spinetta Marengo (AL)

Gruppo multinazionale chimico fondato oltre 150 anni fa, Solvay possiede a Spinetta Marengo il più importante stabilimento in Italia, con impianti di produzione di plastiche, gomme e lubrificanti fluorurati, ai vertici dell'avanguardia tecnologica mondiale. Il sito fa parte di Solvay Specialty Polymers, nata dalla fusione di quattro società che operano nella produzione delle plastiche e nei polimeri a livello internazionale.

Lo stabilimento di Spinetta Marengo è sorto nel 1905 come impianto per la produzione di superfosfati e agli inizi degli anni ottanta si concentra sulla produzione e sulla ricerca per la chimica del fluoro. Produce la più ampia gamma di polimeri ad alte prestazioni al mondo, ponendosi tra i leader mondiali nell’offerta di materiali innovativi in grado di superare i più alti standard di sostenibilità, longevità, resistenza chimica, termica e agli agenti atmosferici.

Tra tutti, i fluoroelastomeri Tecnoflon rappresentano una famiglia di gomme sintetiche straordinariamente versatili. Tra le caratteristiche principali, vantano un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici che le rende particolarmente adatte per applicazioni nel settore automobilistico, aeronautico ed elettronico. L’impianto di Spinetta Marengo è stato inoltre recentemente potenziato e arricchito di una moderna sezione per la produzione di gomma perfluorurata.

Grazie a un portfolio composto da oltre 30 prodotti offerti in più di 1.500 formulazioni e a una forte sinergia tra ricerca e collaborazione con i propri clienti, Solvay Specialty Polymers è fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili in grado di migliorare la qualità della vita e tutelare l’ambiente. I suoi polimeri includono fluoropolimeri, fluoroelastomeri, fluidi fluorurati, poliammidi semiaromatiche, polimeri sulfonici, ultrapolimeri aromatici, polimeri ad elevata proprietà barriera e compositi reticolati, impiegati in applicazioni per l’industria aerospaziale, dei trasporti, medica, petrolifera, elettronica, dei cavi, così come in settori rivolti alle energie alternative, per la produzione di impianti fotovoltaici, celle a combustibile e batterie al litio di nuova generazione per la mobilità del futuro.

Piazzale Donegani 5/6 - Spinetta Marengo (AL)

La visita si svolgerà presso il reparto di produzione del PFR, elastomero ad elevatissime prestazioni.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione ferroviaria e fermata autobus
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
Età minima per fare la visita: 18 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:00
15
Posti disponibili
5
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:00
6
Posti disponibili
14
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre