Smat - Società Metropolitana Acque Torino

Smat - Società Metropolitana Acque Torino

INFORMAZIONI
Settore di attività: Altro
Punto di ritrovo: Corso XI Febbraio 22 - Torino

SMAT, Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., leader nel campo dei servizi idrici integrati opera attraverso la gestione di fonti diversificate di approvvigionamento idrico, la progettazione e la gestione di reti idriche, impianti di potabilizzazione e trattamento d’acque reflue fra i più grandi e tecnologicamente avanzati in Europa.
SMAT agisce nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale in tutto il ciclo produttivo facendo ricorso a sistemi a basso impatto, al recupero e riutilizzo delle materie prime e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gestore del Servizio Idrico Integrato dell’area metropolitana torinese, SMAT serve 289 Comuni per un’utenza di oltre 2,2 milioni di abitanti. Attraverso l’adozione e lo sviluppo di sistemi e tecnologie innovative sviluppati all’interno del proprio Centro Ricerche negli ultimi anni ha raggiunto obiettivi significativi nel settore su scala nazionale. Impegnata nell’educazione ambientale, promuove campagne di sensibilizzazione e progetti didattici per incoraggiare un uso responsabile della risorsa acqua.
 

 

La visita al centro di Telecontrollo e Telecomando della SMAT, consentirà ai partecipanti di seguire le operazioni di monitoraggio, controllo e comando a distanza di 1218 stazioni, 8.560 km di rete e 611 impianti di produzione e sollevamento, ubicati nei 289 Comuni serviti. La finalità è di garantirne il corretto funzionamento, adeguando l'erogazione ai fabbisogni dell'utenza e assicurando la continuità del servizio, mediante l’attivazione a distanza delle riserve e delle squadre di pronto intervento. Presso il telecontrollo aziendale si monitorano costantemente anche 39 impianti di depurazione e 212 stazioni di sollevamento delle acque reflue. Presso il Centro di telecontrollo operativo 24 ore su 24, è anche allestita un’unità di crisi che opera in simbiosi con la Protezione Civile.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Linee GTT n. 18-57-16-3-4-11
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
Età minima per fare la visita: Minorenni accompagnati
GALLERY

Visite previste Venerdì 8 Novembre

8 Novembre - ore 15:30
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati
8 Novembre - ore 16:00
1
Posti disponibili
19
Posti prenotati
8 Novembre - ore 16:30
1
Posti disponibili
19
Posti prenotati

Visite previste Sabato 9 Novembre

9 Novembre - ore 10:00
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati
9 Novembre - ore 10:30
1
Posti disponibili
19
Posti prenotati
9 Novembre - ore 11:00
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati
9 Novembre - ore 11:30
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati