Sia

Sia

INFORMAZIONI
Settore di attività: Altro
Punto di ritrovo: Località Vauda Grande - Grosso (TO)

SIA srl è una società a capitale interamente pubblico nata per gestire la discarica per rifiuti non pericolosi di Grosso (Torino) ed erogare servizi connessi al ciclo integrato dei rifiuti agli utenti dei Comuni Soci (Consorzio CISA).

Presso l’impianto di Grosso si procede alla coltivazione della discarica mediante il conferimento di rifiuti solidi assimilabili agli urbani (scarti da attività produttive o sovvalli da trattamento di rifiuti urbani) che vengono compattati con specifici mezzi d’opera. L’impianto consta di 3 lotti, di cui uno in attività, dai quali si estrae il percolato prodotto mediante impianti di pompaggio e il biogas mediante un impianto di captazione.

Il biogas viene utilizzato per la produzione di energia elettrica tramite l’impianto di valorizzazione energetica realizzato e gestito da Asja Ambiente Italia per poi essere utilizzato per la produzione di energia elettrica. Il procedimento evita l’inquinamento prodotto dal rilascio di metano in atmosfera e l’inquinamento derivante dall’utilizzo di combustibili fossili per la produzione della stessa quantità di energia elettrica.

Località Vauda Grande - Grosso (TO)

si prevede la visita dell'impianto di discarica ad interramento controllato e dell'impianto di valorizzazione del biogas con l'illustrazione delle attività svolte. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 15
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Ferrovia Torino Ceres – Stazione di Villanova Canavese
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Calzature e abbigliamento comodo e idoneo alle temperature esterne (la visita si svolge completamente all'aperto).
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 9:00
11
Posti disponibili
4
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 9:30
15
Posti disponibili
0
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 10:00
13
Posti disponibili
2
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 10:30
13
Posti disponibili
2
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:00
0
Posti disponibili
15
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:30
3
Posti disponibili
12
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 12:00
15
Posti disponibili
0
Posti prenotati