Sambonet Paderno Industrie

Sambonet Paderno Industrie

INFORMAZIONI
Settore di attività: Metalmeccanica, meccanica e automazione industriale Design e manifattura 
Punto di ritrovo: via Giovanni Coppo 1C - Orfengo (NO)

Sambonet, parte del gruppo Paderno dal 1997, è leader internazionale nella produzione di posateria e vasellame in acciaio inox, acciaio inox argentato e alpacca, sia nelle versioni più classiche che nelle moderne sperimentazioni di design.

L’azienda nasce a Vercelli nel 1856 da Giuseppe Sambonet, diplomato all’Accademia di Belle Arti e Maestro Orefice. Dopo essere diventata fornitrice ufficiale di molte famiglie nobili, gli anni trenta registrano innovazione oltre che crescita: prima in Italia, nel 1932 realizza un nuovo stabilimento industriale in cui affianca la tradizionale produzione di argenteria massiccia alla produzione di argenteria galvanica, mentre nel 1938 elabora un nuovo processo per la produzione di posateria in acciaio inossidabile e mette a punto la tecnica per l’argentatura dell’acciaio. Il secondo dopoguerra, con la conquista dei mercati internazionali partita con l’aggiudicazione di una commessa per l’Hotel Hilton al Cairo, costruisce e rafforza l’orientamento al design con l’ideazione di collezioni come la Pesciera, Center Line e i vassoi Linea 50 (disegnati da Roberto Sambonet), Hannah (la linea di posateria di Anna Castelli Ferrieri che ha vinto il Compasso d’Oro nel 1994) e S-Pot (di Rodolfo Dordoni).

Alla sua gamma tavola Sambonet affianca oggi una linea dedicata al mondo della cucina dallo stile giovane e dinamico e una preziosa selezione di oggetti di lusso, tutte accomunate dall’alto livello qualitativo e la cura artigianale dei dettagli.

via Giovanni Coppo 1C - Orfengo (NO)

La visita in azienda prevede un percorso all'interno dello stabilimento in cui verranno mostrati i cicli produttivi per la realizzazione del pentolame e della posateria, soffermandosi anche sugli stampi utilizzati per la produzione degli innumerevoli articoli. Verranno illustrate le lavorazioni speciali, le finiture in pvd e i processi galvanici. Non mancherà la visita al magazzino e agli uffici.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Nessuno
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Sono necessarie scarpe chiuse e non si devono indossare tacchi.
Identificazione da presentare alla visita: No
Età minima per fare la visita: 12 anni

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:00
20
Posti disponibili
0
Posti prenotati
Le iscrizioni non sono ancora aperte
26 Ottobre - ore 11:00
20
Posti disponibili
0
Posti prenotati
Le iscrizioni non sono ancora aperte
26 Ottobre - ore 13:00
20
Posti disponibili
0
Posti prenotati
Le iscrizioni non sono ancora aperte
26 Ottobre - ore 15:00
20
Posti disponibili
0
Posti prenotati
Le iscrizioni non sono ancora aperte

Visite previste Sabato 27 Ottobre