Quercetti

Quercetti

INFORMAZIONI
Settore di attività: Design e manifattura 
Punto di ritrovo: Corso Vigevano 25 - Torino

La Quercetti, l’azienda produttrice dei celebri Chiodini colorati utilizzati anche nella produzione di opere d’arte da artisti a partire da Antonio Bueno, è una storica fabbrica di giocattoli educativi che da oltre 65 anni produce i suoi giochi intelligenti interamente in Italia.

Fondata da Alessandro Quercetti nel 1950, è oggi una delle pochissime realtà del settore a poter vantare un controllo diretto dell’intera filiera produttiva: concept, prototipazione, sviluppo, costruzione stampi, stampaggio, confezionamento e spedizione sono svolti in Italia ricorrendo a manodopera residente e aiutano a sviluppare un indotto sul territorio.

Grazie alla produzione di giocattoli di qualità dedicati allo sviluppo e alla crescita del bambino, Quercetti rappresenta un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana e del Made in Italy. È una realtà moderna e all’avanguardia e tiene testa ai maggiori player del mercato che, a volte a scapito della qualità, decidono di spostare all’estero. Realizza prodotti fortemente legati alla tradizione che nascono da intuizioni nuove e sempre diverse.

Corso Vigevano 25 - Torino

Il pubblico verrà accompagnato alla scoperta del mondo del giocattolo. Vedrà il luogo in cui un’idea, uno schizzo, un’immagine, si trasformano in progetto e come questo progetto viene ingegnerizzato. Scoprirà con quali macchinari si creano i piccoli chiodini colorati e come queste attrezzature vengano disegnate e costruite. Vedrà ingranaggi, letterine, biglie uscire dalle macchine di stampaggio. Vedrà come i pezzi vengono imballati e confezionati e che “mani intelligenti”, persone, e idee che prendono vita animano un’azienda che da 68 anni ha come unico obiettivo quello di rendere più allegra e giocosa l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 10
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: Linee GTT 77, 49, 11, 10
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
Età minima per fare la visita: 18 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:30
1
Posti disponibili
9
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 10:30
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 13:30
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 14:30
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 15:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre