Proplast

Proplast

INFORMAZIONI
Settore di attività: Materie plastiche e fabbricazione pneumatici
Punto di ritrovo: Strada Savonesa 9 - Tortona, frazione Rivalta Scrivia (AL)

Proplast (Consorzio per la Promozione della Cultura Plastica) è un Polo di Innovazione Europeo per il settore delle materie plastiche, privato e non a scopo di lucro. Fondato nel 1998, ha sede presso il Parco Scientifico Tecnologico di Rivalta Scrivia, conta oltre 200 soci e impiega 43 professionisti in un unico edificio di 3.500 metri quadrati.

Grazie a un’organizzazione a ciclo integrato, Proplast offre servizi di engineering, ricerca applicata, testing, trasferimento tecnologico e selezione e formazione professionale a diversi settori industriali quali automotive, medicale, farmaceutico, additive manufacturing, packaging, bio, aerospaziale, sportivo e articoli tecnici in generale.

Nel campo dell’engineering Proplast offre attività di ingegnerizzazione e simulazione, contraddistinguendosi nel panorama europeo per la capacità di simulare alcune delle più innovative e complesse tecnologie applicate allo stampaggio a iniezione che sono messe a disposizione presso il reparto di stampaggio interno. È anche attiva nel manufacturing con la sua moderna officina meccanica per la realizzazione di stampi pilota e preserie e un’area di stampaggio equipaggiata con presse di ultima generazione (da 2 a 275 Ton) per la realizzazione di campionature e di piccoli lotti. Dispone, inoltre, di 3 ampi laboratori di testing e caratterizzazione dei materiali e dei manufatti, linee di estrusione, compounding e termoformatura. Nell’ambito della ricerca, Proplast è in grado di ricercare i più idonei materiali polimerici disponibili in commercio per ogni specifica applicazione, di studiare e fornire formulazioni ad hoc.

Riconosciuto dal 2015 come Excellent Cluster, il polo d’innovazione Proplast svolge attività di networking a supporto delle aziende per uno sviluppo più competitivo. La controllata PlasticsAcademy srl affianca Proplast nelle attività di ricerca, di selezione, di valutazione del personale e di formazione aziendale.

Strada Savonesa 9 - Tortona, frazione Rivalta Scrivia (AL)

Della durata di mezz'ora circa, la visita si svolge insieme a quella del Parco Scientifico e Tecnologico della Valle Scrivia. I partecipanti saranno avvicinati alle attività del Consorzio, tra cui lo sviluppo di tecnologie innovative di stampaggio ad iniezione ed estrusione, la formulazione di materiali ad hoc per l'additive manufacturing, l'impostazione di soluzioni per la realizzazione di prodotti high performance, leggeri e competitivi e i percorsi formativi.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 25
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Fermata autobus Arfea Interporto linea 081 (con orari limitati)
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:30
20
Posti disponibili
5
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:30
24
Posti disponibili
1
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 14:30
25
Posti disponibili
0
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre