Pella sportswear

Pella sportswear

INFORMAZIONI
Settore di attività: Tessile
Punto di ritrovo: via Genova 11 - Valdengo (BI)

Pella Sportswear è uno dei marchi più apprezzati del made in Italy nel settore dell'abbigliamento sportivo. Nasce dalla decisione di Loredana Pella, grande appassionata di ciclismo (nella sua famiglia, anche il ciclista Adriano Pella, che negli anni settanta ha partecipato a diverse competizioni), e di suo marito Franco Fontolan di mettere insieme le loro esperienze professionali (lei titolare di un'azienda di confezione, lui tecnico del tessile) e avviare un'attività comune. Per loro è stato naturale scegliere la produzione di abbigliamento per la bicicletta. Era il 1980 e da allora la Pella Sportswear è cresciuta, ha maturato esperienze e si è tecnologicamente evoluta, mantenendo fermi i valori con i quali è stata fondata: la passione, l'attenzione per i dettagli, la cura nella scelta dei materiali di qualità e nel proporre capi adatti a offrire comfort, performance e stile. Lo slogan aziendale è non a caso Pure Made in Italy since 1980. Oggi Pella è una realtà ben organizzata. Nel moderno opificio di Valdengo (Biella), può contare sull’apporto di un folto gruppo di persone competenti, ognuna dedicata a specifiche fasi di produzione, dalla ricerca dei filati alla tessitura, dal design all’elaborazione computerizzata dei modelli, dalla stampa al trasferimento delle carte transfer su tessuto. Una curiosità: sapevate che Pella Sportswear è stato il primo produttore al mondo a stampare i tessuti con procedimenti digitali? Questo avveniva a metà degli anni ’80. Il processo di informatizzazione di tutti i processi si è progressivamente esteso, completandosi con l’arrivo in società, nel 2000, di Andrea Fortolan, figlio dei due fondatori. Alle strategie della nuova generazione vanno anche attribuiti buona parte degli sviluppi commerciali internazionali che hanno portato il 75% del fatturato attuale ad essere generato dall’esportazione verso oltre venti Paesi. Piacciono all’estero le idee di questa piccola azienda italiana che realizza, esclusivamente in Italia, abbigliamento personalizzato per ciclisti, con tessuti innovativi. E piacciono le sue scelte etiche quali l’uso di energie rinnovabili per soddisfare l’intero fabbisogno produttivo, e il rispetto dei parametri stabiliti dalle certificazioni ecologiche Reach (per i coloranti a base d’acqua) e Oeko-Tex (per i tessuti). E il futuro? È nel continuare ad essere innovativi che si fondano i propositi per i prossimi traguardi: il reparto di Ricerca & Sviluppo si dedica allo studio di soluzioni tecnologiche per migliorare e creare prodotti, mentre laboratori specializzati sottopongono materiali e tagli a test rigorosi. 

via Genova 11 - Valdengo (BI)

La visita si svolgerà a partire da una presentazione video dell'azienda, per poi passare in produzione e terminare nello show room aziendale

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 10
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: fermata autobus Atap linea 300 e 310 a 100 metri
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: No
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:00
10
Posti disponibili
0
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 10:00
10
Posti disponibili
0
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:00
10
Posti disponibili
0
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 15:00
6
Posti disponibili
4
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 9:00
6
Posti disponibili
4
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 10:00
8
Posti disponibili
2
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:00
4
Posti disponibili
6
Posti prenotati