Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia

Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia

INFORMAZIONI
Sito Web: http://www.pst.it
Settore di attività: Servizi avanzati Altro
Punto di ritrovo: Strada Comunale Savonesa 9 - Tortona, frazione Rivalta Scrivia (AL)

Il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia nasce nel 1996 da un’iniziativa della Regione Piemonte e opera nel campo della diffusione dell’innovazione tecnologica a favore delle imprese. La sua sede, nella zona industriale adiacente all’Interporto di Rivalta Scrivia allo snodo stradale e ferroviario delle direttrici che uniscono Milano, Genova e Torino, mette i suoi 23.000 metri quadrati a disposizione delle imprese che desiderino sviluppare innovazione di prodotto o di processo.

Ospita oggi 20 realtà imprenditoriali già affermate come i laboratori di ricerca sui materiali da costruzione del Gruppo Gavio o quelli sulle vernici del Gruppo Boero Bartolomeo, accanto a centri di ricerca sviluppo sui materiali plastici come il Consorzio Proplast e molte altre realtà di dimensioni più piccole, alcune in fase di start up, con spiccata propensione all’innovazione in vari settori: automazione industriale, chimica, farmaceutica, aeronautica, elettronica.

Le imprese insediate nel Parco occupano complessivamente circa 300 addetti, con la società di gestione del Parco (PST spa, controllata dalla finanziaria regionale Finpiemonte) costantemente impegnata a facilitare l’espansione dei business attualmente ospitati e accogliere nuovi insediamenti.

Nel 2016 Regione Piemonte ha riconosciuto PST spa in associazione con Consorzio Proplast e Consorzio IBIS di Novara gestori del cluster regionale Cgreen “Green Chemistry and Advanced Materials”, un Polo di Innovazione sulla chimica sostenibile e i materiali avanzati: il Polo è l’unico punto di riferimento in questo ambito per 160 imprese, alle quali offre servizi di trasferimento tecnologico e un accesso privilegiato ai finanziamenti regionali per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, oltre a numerosi altri servizi nel campo dell'innovazione.

Strada Comunale Savonesa 9 - Tortona, frazione Rivalta Scrivia (AL)

Ogni modulo di visita comprende l'illustrazione del funzionamento del Parco Scientifico e Tecnologico e le visite nei laboratori del Consorzio Proplast, di Sina/Sineco (Gruppo Gavio) e di Smart Factory. I minori dovranno essere accompagnati.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 10
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Fermata autobus Arfea Interporto linea 081 (con orari limitati)
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:00
4
Posti disponibili
6
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:00
10
Posti disponibili
0
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 14:00
5
Posti disponibili
5
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre