Parco Scientifico e Tecnologico Valle Scrivia

Parco Scientifico e Tecnologico Valle Scrivia

INFORMAZIONI
Settore di attività: Servizi avanzati Altro
Punto di ritrovo: Strada Comunale Savonesa 9 - frazione Rivalta Scrivia - Tortona AL)

Visitare il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia (PST) dà la possibilità di comprendere concretamente che cosa significa innovazione per l'impresa, entrando nei centri di ricerca e sviluppo di alcune aziende leader nei rispettivi settori economici di appartenza per toccare con mano lo sviluppo di tanti materiali e applicazioni che fanno parte dell'esperienza quotidiana di ciascuno di noi. Nella giornata delle Fabbriche Aperte il sito del Parco si apre al pubblico per offrire un percorso di due ore circa, durante le quali il visitatore avrà modo di apprendere come la chimica, la meccanica e l'elettronica contribuiscano allo sviluppo di nuovi materiali con una particolare attenzione alla sicurezza e all'ambiente, in un'ottica di sostenibilità ed economia circolare. 

Il percorso di visita avviene all'interno della sede del PST, 23.000mq coperti situati a Rivalta Scrivia - Tortona (AL), nei quali sono insediate 20 unità di ricerca e sviluppo appartenenti a realtà imprenditoriali già affermate come il laboratorio sui biocarburanti innovativi di Versalis, azienda del Gruppo ENI, il centro di sviluppo e controlli sui materiali da costruzione della società SINA del Gruppo Gavio o quelli sulle vernici del Gruppo Boero Bartolomeo, accanto a centri di ricerca sviluppo sui materiali plastici come il Consorzio Proplast e molte altre realtà di dimensioni più piccole, alcune in fase di start up, con spiccata propensione all’innovazione in vari settori: automazione industriale, chimica, farmaceutica, aeronautica, elettronica.

Il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia è una iniziativa della Regione Piemonte, controllata da Finpiemonte S.p.A., che ospita 20 imprese innovative, le quali impiegano complessivamente 300 addetti.

E' attivo dal 1996. Dal 2009 con la denominazione POLIBRE è riconosciuto Polo di Innovazione della Regione Piemonte con competenza sulle energie rinnovabili e biocarburanti.

Dal 2016 si costituisce in Associazione Temporanea di Scopo con il Consorzio Proplast e il Consorzio IBIS di Novara per gestire il Polo di Innovazione regionale CGREEN "Green Chemistry and Advanced Materials", associazione che raccoglie l'adesione di più di 170 imprese e organismi di ricerca di tutto il Piemonte per promuovere attività di trasferimento tecnologico e progetti di ricerca industriale, prevalentemente collaborativa nel campo dei materiali avanzati e della chimica sostenibile.

Strada Comunale Savonesa 9 - frazione Rivalta Scrivia - Tortona AL)

Ogni modulo di visita comprende l'illustrazione del funzionamento del Parco Scientifico e Tecnologico e le visite nei laboratori del Consorzio Proplast, di Sina/Sineco (Gruppo Gavio) e di Chimete. I minori dovranno essere accompagnati.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Fermata autobus Arfea Interporto linea 081 (con orari limitati)
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: No
Età minima per fare la visita: 18 I minori in visita devono essere accompagnati da almeno un adulto che ne abbia la responsabilità
GALLERY

Visite previste Venerdì 8 Novembre

8 Novembre - ore 10:00
17
Posti disponibili
3
Posti prenotati
8 Novembre - ore 14:30
9
Posti disponibili
11
Posti prenotati

Visite previste Sabato 9 Novembre