Michelin Italiana

Michelin Italiana

INFORMAZIONI
Settore di attività: Materie plastiche e fabbricazione pneumatici
Punto di ritrovo: piazza Daubrée - Cuneo

Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e App. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 68 siti produttivi in 17 paesi diversi. Vi lavorano 111.700 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.

In Italia Michelin è presente fin dal 1906 con il suo primo stabilimento italiano a Torino Dora, oggi conta 4259 dipendenti ed è il 1° produttore di pneumatici in Italia.

La Michelin di Cuneo è lo stabilimento di produzione pneumatici vettura più grande d’Europa. Il primo pneumatico è stato prodotto il 30 settembre 1963 e da allora più di 13.000 persone hanno fabbricato mescole, camere d’aria, tele metalliche e pneumatici per autocarri ed aeroplani. Lo stabilimento ha trasformato il territorio in una moderna società industriale, integrandosi senza snaturare caratteristiche geografiche e sociali. Ci sono stati anche momenti difficili: l'incendio del 1999 ha distrutto una parte degli impianti di produzione mescole. In dodici mesi il reparto viene ricostruito e l’attività riprende con una capacità produttiva aumentata.

Oggi circa 2.500 persone producono 13 milioni di pneumatici vettura di alta gamma destinati alle più prestigiose auto del mondo. Una particolare attenzione è dedicata al territorio, specialmente all’educazione stradale dei bambini. In 11 anni oltre 300 dipendenti del sito hanno istruito più di 12.000 bambini delle scuole primarie di tutta le provincia.

piazza Daubrée - Cuneo

La visita permetterà di conoscere l'Azienda attraverso una presentazione del Geuppo Michelin e del sito di Cuneo seguito da una visita nei reparti di produzione. I visitatori potranno osservare il processo di fabbricazione di pneumatici turismo premium accompagnati da personale esperto del sito che fornirà le spiegazioni necessarie a meglio comprendere come nasce un pneumatico.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: Nessuno
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): I visitatori verranno dotati di giubbotto ad alta visibilità per la visita nei reparti di fabbricazione. Si consiglia di indossare calzature comode e di non indossare sciarpe, cravatte, orologi ed anelli. I capelli non devono scendere al di sotto delle spalle
Identificazione da presentare alla visita: No
Età minima per fare la visita: 12 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 9:00
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 10:00
1
Posti disponibili
19
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:00
1
Posti disponibili
19
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 12:00
5
Posti disponibili
15
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre