Memc Electronic Materials

Memc Electronic Materials

INFORMAZIONI
Settore di attività: Elettronica Altro
Punto di ritrovo: Viale Luigi Gherzi 31 - Novara

MEMC Electronic Materials opera nel settore dei semiconduttori con la produzione di silicio iperpuro per uso elettronico.

Parte del gruppo taiwanese GlobalWafers Co., produce e vende una componente fondamentale per quasi tutte le applicazioni di microelettronica e l’industria dei semiconduttori: le fette di silicio. Il prodotto finale è un semilavorato (il “wafer”) sul quale clienti che sono tra i più grandi produttori di dispositivi elettronici e di apparati elettronici di consumo costruiscono dispositivi, come memorie e processori, alla base dell’elettronica in apparecchi quali computer, smartphone, TV, consolle, lettori musicali, elettrodomestici, automobili e molte applicazioni industriali, spaziali e medicali.

MEMC è presente in Italia con uno stabilimento a Merano (Bolzano) e uno a Novara, che impiegano complessivamente 900 persone. A Merano ha inizio la fase di lavorazione che prevede la crescita delle barre di silicio e a Novara la loro trasformazione in fette.

Il gruppo GlobalWafers (GW), del quale MEMC Electronic Materials fa parte, è oggi il terzo produttore di wafer di silicio per semiconduttori più grande a livello mondiale. Produce il suo silicio di grado elettronico attraverso una strategia completamente integrata con un rigoroso controllo di qualità in ogni fase del processo che consente al gruppo di garantire una fornitura costante di silicio eccezionalmente puro con caratteristiche su misura. Con la ricerca e lo sviluppo e gli impianti di produzione negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, GW si concentra sull'innovazione in tutte le attività. In qualità di partner di fiducia, serve il 100% dei 25 principali clienti nel settore dei semiconduttori.

Viale Luigi Gherzi 31 - Novara

I visitatori saranno introdotti al ciclo produttivo che, partito nello stabilimento di Merano, a Novara trasforma le barre di silicio in fette attraverso le operazioni di taglio, lappatura, lucidatura ed epitassia (effettuate, le ultime due, nelle Clean Room, ambienti pulitissimi e monitorati dal punto di vista particellare nei quali gli operatori indossano tute per garantire pulizia dell’ambiente e del prodotto).

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 10
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione FS di Novara, stazione TreNord di Novara, fermata autobus di linea
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Camice e occhiali protettivi
Identificazione da presentare alla visita: Documento d'identità
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 10:00
1
Posti disponibili
9
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 10:30
3
Posti disponibili
7
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:00
3
Posti disponibili
7
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:30
1
Posti disponibili
9
Posti prenotati