Martini & Rossi

Martini & Rossi

INFORMAZIONI
Settore di attività: Agroalimentare
Punto di ritrovo: Piazza Luigi Rossi 2 - Pessione di Chieri (TO)

Martini & Rossi è una multinazionale conosciuta ovunque in Europa e nel mondo che si occupa di produzione e distribuzione di bevande alcoliche, vermouth, liquori, aperitivi e spumanti commercializzati su scala mondiale.

Sebbene le sue radici risalgano al 1847, l’impresa venne fondata nel 1863 a Torino da Alessandro Martini, Teofilo Sola e Luigi Rossi e, a partire dall’anno seguente, la produzione fu spostata nella sede di Pessione, piccola frazione di Chieri (TO), strategicamente collocata sulla linea ferroviaria che raggiunge il porto di Genova, a quell’epoca snodo cruciale per le spedizioni di merci destinate ad ogni continente. A partire dal 1993 il Gruppo Martini entra a far parte di un altro grande gruppo americano, la Bacardi Limited, multinazionale che è stabilmente presente nella classifica dei dieci migliori player mondiali nel settore beverage.

La Martini & Rossi è azienda conosciuta in Europa e nel mondo non solo per i suoi prodotti ma anche per le importanti sponsorizzazioni come le Terrazze Martini, i concerti radiofonici di musica classica promossi per quasi un trentennio e il Martini Racing Team che ha debuttato nel 1968 nel circuito tedesco di Hockenheim e la sua Corporate Social Responsibility per cui ha avviato iniziative volte a salvaguardare la salute e l’ambiente.

Piazza Luigi Rossi 2 - Pessione di Chieri (TO)

Durante la visita si entrerà in contatto con gli ingredienti base del vermouth e si scopriranno le fasi della preparazione degli estratti e degli spumanti. La visita prevede un tour guidato all'interno del Museo di Storia dell’Enologia (che con i suoi 1000 pezzi espone una delle più importanti raccolte mondiali sull’enologia) e alla Mondo Martini Gallery, per conoscere la storia del vermouth e del brand, e proseguirà con la visita a una parte della produzione del Martini, all'interno del grandioso stabilimento produttivo.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione ferroviaria di Pessione di Chieri
Disponibilità di parcheggio interno: No
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Per poter accedere agli spazi produttivi è necessario indossare scarpe chiuse e robuste con suola di gomma. Verranno forniti gilet di riconoscimento e cappellini protettivi.
Identificazione da presentare alla visita: Documento di identità
Età minima per fare la visita: 18 anni

Visite previste Venerdì 8 Novembre

8 Novembre - ore 10:30
1
Posti disponibili
19
Posti prenotati
8 Novembre - ore 14:30
2
Posti disponibili
18
Posti prenotati

Visite previste Sabato 9 Novembre