Marchi & Fildi

Marchi & Fildi

INFORMAZIONI
Settore di attività: Tessile
Punto di ritrovo: via Maestri del Lavoro 4/A - Biella

Marchi & Fildi è una filatura storica nata nel 1965 a Biella, oggi è guidata dalla seconda generazione Marchi e Dissegna, le due famiglie fondatrici e la terza generazione è entrata da pochi anni nel gruppo pronta a continuare la storia aziendale.

L'azienda produce con tecnologia open end e ring filati per diversi utilizzi che vanno dalla moda, che rappresenta il core business aziendale, all’arredamento, dal protective wear allo sport. Conta anche una linea dedicata esclusivamente alla sostenibilità: creata grazie al centro di ricerca e sviluppo riesce a contenere fino all’80% di ritagli di produzione di maglifici e tessiture, permettendo di avere risparmi di 1.560 litri di acqua rispetto ai cotoni convenzionali che ne richiedono almeno 2.000.

L’azienda ha anche un animo green che passa attraverso i filati ECOTEC, e siti produttivi dotati di pannelli solari per la produzione di energia e impianti resi più efficienti che permettono di ridurre del 30% i consumi di energia nel reparto filatura e del 40% la richiesta di acqua nel reparto tintoria.

Marchi & Fildi è un’azienda che oggi può contare su un gruppo giovane e aperto all’innovazione. Ha siti produttivi tra Italia, Turchia e Brasile, comprendendo tre filature, una tintoria su rocca, un impianto di ricerca e sviluppo con tutte le tecnologie produttive esistenti sul mercato e un magazzino centralizzato.

via Maestri del Lavoro 4/A - Biella

La visita seguirà il processo produttivo aziendale, partendo dal magazzino materie prime e procedendo nel reparto mistatura, carderia, stiro, filatura, e imballaggio. Verrà mostrato il laboratorio dove vengono testati i colori e i filati, guidati dal responsabile di produzione che risponderà a ogni domanda e curiosità. I minorenni partecipanti alla visita devono essere accompagnati da un adulto, con un rapporto di 1:1.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 10
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione ferroviaria di Biella
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Nessuno
Identificazione da presentare alla visita: Documento d'identità
GALLERY

Visite previste Venerdì 8 Novembre

Visite previste Sabato 9 Novembre

9 Novembre - ore 9:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
9 Novembre - ore 10:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
9 Novembre - ore 11:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
9 Novembre - ore 11:30
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati