Marchi & Fildi

Marchi & Fildi

INFORMAZIONI
Settore di attività: Tessile
Punto di ritrovo: via Maestri del Lavoro 4/A - Biella

Marchi & Fildi è una filatura storica nata nel 1965 a Biella: è oggi guidata dalla seconda generazione Marchi e Dissegna, le due famiglie fondatrici, con la terza generazione entrata da pochi anni nel gruppo.

Produce con tecnologia open end e ring filati per utilizzi che vanno dalla moda, che rappresenta il core business aziendale, all’arredamento, dal protective wear allo sport. Conta anche una linea dedicata esclusivamente alla sostenibilità: creata nel suo centro di ricerca e sviluppo, contiene fino all’80% di ritagli di produzione di maglifici e tessiture, con una produzione che permette di avere risparmi di 1.560 litri di acqua rispetto ai cotoni convenzionali che ne richiedono almeno 2.000.

L’azienda ha anche un animo green che passa attraverso i filati ECOTEC, e siti produttivi dotati di pannelli solari per la produzione di energia e impianti resi più efficienti che permettono di ridurre del 30% i consumi di energia nel reparto filatura e del 40% la richiesta di acqua nel reparto tintoria.

Marchi & Fildi è un’azienda che oggi può contare su un gruppo giovane e aperto all’innovazione. Ha siti produttivi che, suddivisi tra Italia, Turchia e Brasile, comprendono tre filature, una tintoria su rocca, un impianto di ricerca e sviluppo, dove sono presenti tutte le tecnologie produttive esistenti sul mercato, e un magazzino centralizzato.

via Maestri del Lavoro 4/A - Biella

La visita seguirà il processo produttivo aziendale, partendo dal magazzino materie prime e procedendo nel reparto mistatura, carderia, stiro, filatura, e imballaggio. Verrà mostrato il laboratorio dove vengono testati i colori e i filati, guidati dal responsabile di produzione che risponderà a ogni domanda e curiosità. I minorenni partecipanti alla visita devono essere accompagnati da un adulto, con un rapporto di 1:1.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 10
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione ferroviaria di Biella
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Nessuno
Identificazione da presentare alla visita: Documento d'identità
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 9:00
3
Posti disponibili
7
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 10:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 14:00
1
Posti disponibili
9
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 15:00
0
Posti disponibili
10
Posti prenotati