La Stampa

La Stampa

INFORMAZIONI
Settore di attività: Editoria
Punto di ritrovo: via Ernesto Lugaro 21 - Torino

Il quotidiano “La Stampa” nasce a Torino come “Gazzetta Piemontese” nel 1867 in via Dora Grossa (l’attuale via Garibaldi), fondato dal giornalista e scrittore Vittorio Bersezio e dal politico Casimiro Favale, ed è ancora oggi il giornale cittadino per eccellenza.

Rinnovato nella veste grafica a inizio 2018, è ospitato dal 2012 dalla nuova sede di via Lugaro, in cui il quotidiano si è spostato dopo 44 anni passati nella sede di via Marenco realizzando due redazioni del tutto nuove e uniche nel panorama italiano: uno spazio aperto, costruito a cerchi concentrici, tecnologicamente avanzato in cui ogni giornalista ha sotto gli occhi l’intera produzione del giornale, dal caro vecchio cartaceo all’ormai quotidiano digitale.

Nel cuore del giornale c’è il museo aziendale. Inaugurato il 29 ottobre 2012, Spazio La Stampa è un percorso espositivo che racconta l'evoluzione del quotidiano La Stampa dal 1867 ad oggi. Una storia di idee e di sfide che viaggia in parallelo con le innovazioni tecnologiche, dalla trasmissione delle notizie alla loro diffusione, ai processi organizzativi e produttivi che ancor oggi rappresentano un punto di forza del giornale. Un'alternanza di cimeli autentici, filmati e applicazioni interattive per conoscere e approfondire ciò che ruota intorno al quotidiano.

via Ernesto Lugaro 21 - Torino

La Stampa è un luogo aperto alla città. Le visite guidate, condotte da personale appositamente formato, sono l'occasione per capire da vicino la storia del giornale e visitare gli spazi in cui si crea il quotidiano. Il percorso di visita inizia dalla spazio museale per poi entrare in redazione. Nella visite serali si può visitare anche lo stabilimento di stampa, spazio dal quale nelle prime ore della notte esce il giornale caldo di stampa.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 50
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: linea M1, fermata Dante
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
Età minima per fare la visita: 6 anni (i bambini devono essere accompagnati)

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 11:00
0
Posti disponibili
50
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 15:00
0
Posti disponibili
50
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 21:00
0
Posti disponibili
50
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 11:00
0
Posti disponibili
50
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 15:00
0
Posti disponibili
50
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 21:00
0
Posti disponibili
50
Posti prenotati