La Perla

La Perla

INFORMAZIONI
Settore di attività: Agroalimentare
Punto di ritrovo: Lungo Dora Colletta 81 - Torino

Profondamente legata alla storia del cioccolato piemontese, La Perla di Torino ha fatto del tartufo di cioccolato il proprio baluardo, celebrando un dolce che, sia nella ricetta tradizionale sia attraverso innovative reinterpretazioni, è diventato il simbolo del piacere del cioccolato nel mondo. Il tartufo con nocciole del Piemonte pralinate è la punta di diamante della produzione del laboratorio a conduzione familiare che, da oltre 25 anni, lavora secondo standard di altissima qualità. L’azienda nasce nel 1952 in un piccolo laboratorio dove la famiglia Arzilli si dedicava con grande amore alla pasticceria. Nel 1990 il figlio, Sergio Arzilli, si scopre celiaco e decide di avventurarsi con passione in una nuova attività, la lavorazione del cioccolato, scegliendo di omaggiare la sua città adottiva, Torino, con una linea di prodotti senza glutine. La sua passione per la ricerca e il saper fare trova la massima espressione nel nome, La Perla di Torino …il cuore, l’essenza.

Attraverso la lavorazione del cioccolato, la selezione di materie prime di alta qualità e la continua ricerca in termini di innovazione, La Perla di Torino si propone sul mercato nazionale e internazionale come portavoce della tradizione artigiana di alta qualità. Ricette originali, packaging studiati nei minimi dettagli, occasioni di consumo innovative fanno dei prodotti La Perla di Torino il punto di riferimento dei suoi negozi e dei clienti finali. Marchio e prodotti che si scelgono consapevolmente, trovando spazio nei migliori canali gourmet del mondo. Un’azienda sempre presente negli eventi più distintivi del mondo del design, del fashion, della letteratura e dell’arte, laddove il food è sia cultura che moda. La Perla di Torino ha una missione ambiziosa: essere l’azienda che si identifica in Italia e all’estero con il mercato dei tartufi di cioccolato secondo la tradizionale ricetta piemontese adeguata ai gusti e alle tendenze attuali, portando la sua firma dal borgo al mondo!

L’azienda, che dal 1992 ha scelto di puntare su una delle più note eccellenze del territorio, nel 2016 si sposta in un ampio spazio, situato sulle sponde del fiume Dora a Torino. I locali sono stati ristrutturati completamente, utilizzando i più evoluti sistemi ‘green’ e impiegando materiali a basso impatto ambientale. Il layout dello stabilimento è stato ottimizzato per permettere di lavorare in conformità alle più stringenti normative di qualità, quali il Global Standard BRC, per il quale l’azienda ha ottenuto la certificazione. Questo nuovo slancio ha permesso a La Perla di Torino di proporsi non solo come realtà infusa nel contesto sociale della città in cui nasce, ma anche di dimostrare la propria sensibilità sulle questioni ambientali, facendosi portavoce di un nuovo modo di fare economia e cultura aziendale.

Lungo Dora Colletta 81 - Torino

I visitatori saranno accolti dal team La Perla e accompagnati in laboratorio. I responsabili di produzione dopo una breve introduzione sul mondo del cioccolato e della sua lavorazione mostreranno il ciclo produttivo, partendo dalla lavorazione delle materie prime, ovvero la tostatura delle Nocciole Piemonte, passando per la ricettazione e arrivando infine alla fase di confezionamento del prodotto finito.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 25
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: Bus linea GTT 19-77-68
Disponibilità di parcheggio interno: No
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Nessuno
Identificazione da presentare alla visita: No
Età minima per fare la visita: 6

Visite previste Venerdì 8 Novembre

Visite previste Sabato 9 Novembre

9 Novembre - ore 14:30
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati
9 Novembre - ore 16:00
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati
9 Novembre - ore 17:30
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati