Fratelli Francoli

Fratelli Francoli

INFORMAZIONI
Settore di attività: Agroalimentare Altro
Punto di ritrovo: via Romagnano 20 - Ghemme (NO)

Dalla Val Chiavenna, i mastri distillatori partivano per lambiccare nelle pianure del nord Italia e in quella terra inizia l’avventura che unisce la famiglia Francoli alla distillazione, da Luigi Guglielmo Francoli, che nella seconda metà del diciannovesimo secolo cominciò a caricare i suoi carri non solo con il legname ma anche con la vinaccia. I figli concretizzano ufficialmente l’attività distillatoria dividendosi poi per mete diverse. Guglielmo e Severo rsi spostano in Piemonte e a Ghemme, nel 1922, inizia la storia della distilleria, che passerà attraverso la decisione imprenditoriale di Luigi Francoli nel 1951 e cambierà più volte forma fino alla attuale società Fratelli Francoli Spa: un’azienda che ha l’assetto di un gruppo organizzato per marchi e settori, gestita dalla quinta generazione della famiglia che tramanda la passione, l’arte e la qualità della grappa. L’attenzione è rivolta alla distillazione di soli vitigni tipici piemontesi e i prodotti invecchiati sono ospitati sempre dagli stessi vecchi legni.

Nel 2006, infine, il salto che le rende un vero e proprio modello: l'attenzione per l'ambiente si trasforma nell'adesione al progetto Impatto Zero con l’utilizzo di combustibili vegetali, la riforestazione per compensare l’anidride carbonica, il completo utilizzo della vinaccia, il riutilizzo dell’acqua usata dagli impianti e infine lo sfruttamento dell’energia solare per una completa autonomia energetica ricavata da fonti naturali, pulite e rinnovabili. 

via Romagnano 20 - Ghemme (NO)

Visita alla Distilleria in cui verranno evidenziati i seguenti aspetti:conservazione della materia prima, disalcolazione, distillazione, recupero delle materie prime secondarie, invecchiamento.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 25
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Autobus autolinee Baranzelli
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: Documento di identità.
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 10:00
24
Posti disponibili
1
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 15:00
8
Posti disponibili
17
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre