Fondazione Novara Sviluppo

Fondazione Novara Sviluppo

INFORMAZIONI
Settore di attività: ICT Agroalimentare Chimica, Farmaceutica, Biomedicina Elettronica Altro
Punto di ritrovo: Via Bovio 6 - Novara

Il Parco Scientifico e Tecnologico di Novara è una delle sei realtà regionali nate per favorire i rapporti tra centri di ricerca, università e imprese. È gestito da Fondazione Novara Sviluppo, nata nel 2000 su iniziativa della Provincia di Novara con lo scopo di non disperdere il patrimonio e il know-how di ricerche costruiti nei 16 anni di attività dell’Istituto Sperimentale Metalli Leggeri, chiuso nel 1999. L'attività lungo cui si sviluppa la mission della Fondazione Novara Sviluppo consiste in: coordinamento e implementazione Parco Scientifico e Tecnologico, consulenza e servizi per aziende del Parco ed esterne, realizzazione progetti per il territorio novarese, start up di impresa  e networking.

Il Parco insedia aziende e start up all’interno di un complesso costituito da 2 edifici per 5.700 mq totali, progettato da Renzo Piano Building Workshop, offrendo loro servizi logistici e consulenziali.  

La Fondazione accoglie oggi un totale di 15 ospiti, tra enti ed aziende, che danno occupazione a circa 200 persone, in prevalenza ricercatori. Al suo interno sono insediati: il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale;  il Consorzio IBIS per lo sviluppo della Chimica Sostenibile; 13 tra imprese e startup operanti nei settori: chimico, farmaceutico, microbiologico, energetico, robotica, ICT, servizi, consulenza; uno Sportello per la Creazione di Impresa, attivo dal 2012, con 30 progetti d’impresa avviati.

Via Bovio 6 - Novara

Cosa fa la Fondazione Novara Sviluppo? Che cos'è un Parco Scientifico e Tecnologico? La visita presso Novara Sviluppo consentirà di conoscere le attività della Fondazione e le aziende insediate all'interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Novara. Durante la visita sarà possibile apprezzare le peculiarità architettoniche dell'edificio, verranno mostrate le aree di pertinenza della Fondazione e, dall'esterno, i laboratori di ricerca dell'Università del Piemonte Orientale e delle aziende attive all'interno del Parco Scientifico. Compatibilmente con l'attività delle realtà da noi ospitate, si potranno effettuare visite guidate all'interno dei laboratori.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 6
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione FS di Novara, Stazione TreNord di Novara, Autobus di linea
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: No

Visite previste Venerdì 8 Novembre

8 Novembre - ore 9:30
1
Posti disponibili
5
Posti prenotati
8 Novembre - ore 10:30
3
Posti disponibili
3
Posti prenotati
8 Novembre - ore 11:30
3
Posti disponibili
3
Posti prenotati
8 Novembre - ore 13:30
6
Posti disponibili
0
Posti prenotati
8 Novembre - ore 14:30
6
Posti disponibili
0
Posti prenotati
8 Novembre - ore 15:30
0
Posti disponibili
6
Posti prenotati
8 Novembre - ore 16:30
0
Posti disponibili
6
Posti prenotati
8 Novembre - ore 17:30
0
Posti disponibili
6
Posti prenotati

Visite previste Sabato 9 Novembre