Ferrino

Ferrino

INFORMAZIONI
Settore di attività: Tessile
Punto di ritrovo: Corso Lombardia 73 - San Mauro Torinese (TO)

Zaini, tende, sacchi a pelo, abbigliamento e attrezzature: Ferrino uno dei più antichi marchi di outdoor italiani con una così ampia gamma di prodotti.

“Realizzare attrezzatura ed abbigliamento outdoor affidabile, durevole e all'avanguardia per accompagnare professionisti e appassionati nelle loro avventure” è l'obiettivo dell'azienda, perseguito con costanza da cinque generazioni. 

Passione, sfida e fantasia sono gli elementi che portano Ferrino a innovare, inventando tecnologie sempre nuove, capaci di resistere a ogni condizione climatica. Tutti i prodotti sono sviluppati in collaborazione con professionisti del settore, atleti ed esploratori, che Ferrino supporta nelle imprese personali, progettando così articoli unici che rispondano a esigenze specifiche e reali.

La qualità del prodotto, curata dai brand ambassador in fase di progettazione, è quindi testata ulteriormente dai clienti, presso i campi HighLab dove è possibile provare gratuitamente tende, sacchi e altre attrezzature, vivendo l'emozione di una notte in tenda in alta quota e diventando tester per un giorno.

Oggi Ferrino, a quasi 150 anni dalla sua fondazione, è presente in circa 40 paesi nel mondo e un punto di riferimento per alpinisti, escursionisti, esploratori, trail runners e outdoor enthusiasts.

Fondata a Torino nel 1870, oggi Ferrino conta circa sessanta dipendenti ed è ancora nella mani della famiglia Ferrino – e Rabajoli. La possibilità di cooperare con figure importanti nel panorama sportivo alpino – come i piemontesi Cala Cimenti, Dino Bonelli e Michele Evangelisti -  ha permesso a Ferrino di creare prodotti altamente tecnici senza tuttavia perdere quel senso di artigianalità e stile italiano che rende ogni prodotto un gioiello di cui andare orgogliosi, sia per l’azienda che per l’utilizzatore.

Corso Lombardia 73 - San Mauro Torinese (TO)

A San Mauro Torinese, il cuore pulsante dell’azienda, interamente alimentato a energia solare, c’è il settore Ricerca e Sviluppo dove lavorano 12 dei 58 dipendenti: qui inizia la visita, incontrando il team di cinque designer che progetta e realizza i prototipi che vengono testati sul campo. Un giro nella showroom aziendale vi permetterà di conoscere al meglio l'ampia gamma di prodotti Ferrino e la storia che ha portato alla loro realizzazione e diffusione, mentre i commerciali vi illustreranno il posizionamento di mercato dell'azienda. Dopo un rapido passaggio presso la zona di collaudo dei prodotti, la visita terminerà nel reparto di produzione interna rivolto a enti pubblici, in cui si potrà osservare la produzione di tende e altri equipaggiamenti per emergenze umanitarie e per l’ambito militare.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 25
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Autobus GTT n. 49
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 10:00
3
Posti disponibili
22
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 14:00
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre