Fca Italy - Centro Ricerche Fiat

Fca Italy - Centro Ricerche Fiat

INFORMAZIONI
Settore di attività: Automotive
Punto di ritrovo: Strada Torino 50 - Orbassano (TO)

Il Centro Ricerche FIAT (CRF) è una società del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) fondata nel 1978 e dedicata all'impostazione e allo sviluppo di attività di ricerca e innovazione in ambito automobilistico.

La missione del CRF ha tre obiettivi principali: sviluppare motopropulsori, sistemi veicolo, materiali, metodologie e processi innovativi per migliorare la competitività dei prodotti di FCA; rappresentare FCA negli ambiti della ricerca collaborativa a livello europeo e nazionale, partecipando a progetti di ricerca precompetitiva e promuovendo lo sviluppo di una rete di contatti e partenariati a livello internazionale; supportare FCA nella valorizzazione del proprio capitale intangibile.

Il CRF indirizza le proprie attività di ricerca e sviluppo su tre aree: la sostenibilità ambientale, attraverso progetti finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale su tutto il ciclo di vita del veicolo; la sostenibilità sociale, sviluppando sistemi di sicurezza attiva, passiva, preventiva e cooperativa dei sistemi di trasporto e studiando misure per garantire l’accesso alla mobilità a tutte le persone indipendentemente dalle loro specificità; la competitività economicamente sostenibile, con programmi di miglioramento di prestazioni e funzionalità del veicolo, orientati anche alla riduzione dei tempi di introduzione sul mercato dei risultati della ricerca.

Tra i progetti portati avanti, GreenFactory4Compo è cofinanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della Piattaforma Fabbrica Intelligente e mira a trovare soluzioni innovative di fabbricazione per incrementare l’impiego di materiali polimerici compositi ad elevate prestazioni in maniera rispettosa dell’ambiente, coniugando benefici tecnici ed economici con un impatto ambientale ed energetico sostenibile.

Strada Torino 50 - Orbassano (TO)

La visita darà la possibilità di vedere gli ambienti del CRF di Orbassano, trattando le tematiche legate al progetto GreenFactory4Compo. Si richiede di indossare un abbigliamento adeguato ad un ambiente di lavoro e per le signore è preferibile indossare scarpe senza tacco.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 1,30h
Mezzi pubblici più vicini: Fermate autobus linee 5, 1510, 1511, 1514
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
Età minima per fare la visita: 18 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 14:00
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 16:00
0
Posti disponibili
20
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre