Enel Green Power

Enel Green Power

INFORMAZIONI
Settore di attività: Altro
Punto di ritrovo: Via Sempione 2 - Pallanzeno (VB)

Enel Green Power nasce nel 2008 come società del gruppo Enel che si occupa di sviluppo e gestione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Eolico, solare, idroelettrico e geotermico sono gli ambiti da cui produce ogni anno 82 TWh, capaci di soddisfare le richieste di 200 milioni di nuclei familiari, in tutti e cinque i continenti. Enel Green Power è presente in 30 paesi in cui oltre 1.200 impianti forniscono una potenza di oltre 40 GW che verrà aumentata di altri 7,8 GW entro il 2020.

La centrale di Pallanzeno è intitolata a Giuseppe Colombo ed è stata costruita insieme al sistema idroelettrico del torrente Ovesca dalla Società Edison nella seconda metà degli anni venti. Entrata in servizio nel 1926, capta le acque scaricate dalla centrale di Rovesca attraverso una presa posta sul Torrente Ovesca, e le acque dei Rii Trivera, Valconca attraverso due prese minori. L’acqua viene poi convogliata in una vasca di carico da dove parte la condotta forzate interrate. 

La centrale è stata rinnovata nel 2007 e sono stati adottati 2 gruppi in sostituzione dei precedenti tre. La centralecome area occupata è una delle più grandi di tutta l’Ossola. La producibilità media si attesta sui 135 Gwh annui.

L’edificio ha mantenuto tutte le caratteristiche originarie dell’epoca. Mirabili le lanterne e i decori in ferro battuto che contrastano con lo stile austero della sala macchine, mai decorata dall’origine e che ha conservato negli anni la caratteristica compostezza dei cementi armati. Particolare l’atrio di ingresso ed il “transetto” verso la sala macchine ove, oltre ai ferri battuti, si annotano i rivestimenti delle pareti in graffiato a dima bicolore. Rispetto l’installazione originaria, a tre gruppi ad assi orizzontale, in occasione del rifacimento completo del 2008 la sala principale ora ospita due nuovi soli gruppi, sempre ad asse orizzontale, dove la cura del cantiere ha permesso un perfetto reinserimento architettonico del nuovo macchinario ed il ripristino del pavimento in stile veneziano.

 La centrale è costituita da quattro corpi principali e presenta una mirabile facciata, che a noi piace chiamare “piccola versailles” per la vastità del colpo d’occhio, ben visibile anche dalle principali arterie di collegamento Ossolane. L’ala in sinistra orografica ospita la sala macchine, l’ala destra la galleria trasformatori, il corpo avanzato nasce per ospitare gli uffici, ancor oggi pienamente attivi, ed il corpo arretrato, ora destinato a magazzino ed officina meccanica, un tempo ospitava la stazione elettrica di alta tensione (50KV) con le partenze linee.

 

Via Sempione 2 - Pallanzeno (VB)

I visitatori saranno accompagnati dai tecnici agli spazi esterni, alla sala macchine, all’arrivo delle condotte, e alla galleria trasformatori. Si prega di indossare scarpe comode. I minori dovranno essere accompagnati. In caso di visitatori con disabilità motoria, si segnala che non è presente l'ascensore. Il parcheggio interno è consentito solo nella giornata di sabato.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 50
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione di Pallanzeno+10 minuti a piedi
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: Firma di registrazione all'arrivo

Visite previste Venerdì 8 Novembre

8 Novembre - ore 10:00
30
Posti disponibili
20
Posti prenotati
8 Novembre - ore 14:00
35
Posti disponibili
15
Posti prenotati

Visite previste Sabato 9 Novembre

9 Novembre - ore 10:00
27
Posti disponibili
23
Posti prenotati
9 Novembre - ore 11:00
27
Posti disponibili
23
Posti prenotati
9 Novembre - ore 12:00
47
Posti disponibili
3
Posti prenotati
9 Novembre - ore 14:30
1
Posti disponibili
49
Posti prenotati
9 Novembre - ore 15:30
2
Posti disponibili
48
Posti prenotati
9 Novembre - ore 16:30
26
Posti disponibili
24
Posti prenotati