Comat Energia - Edison

Comat Energia - Edison

INFORMAZIONI
Settore di attività: Altro
Punto di ritrovo: Via Roncata 84/A - Cuneo (Fraz. Cerialdo)

Comat Energia (Società di Edison) gestisce la centrale a cippato di legno, appena inaugurata, funzionale alla nuova rete di teleriscaldamento di Cerialdo (Cn).

La centrale è un moderno impianto di teleriscaldamento a biomassa che produce il calore utilizzato per climatizzare gli edifici sostituendo numerose caldaie a fonti fossili con un’unica e moderna centrale di produzione del calore dotata di tecnologie all’avanguardia per misurare e abbattere le emissioni in atmosfera, polveri sottili comprese, con notevoli benefici per l’ambiente e il territorio. L'impianto a biomassa legnosa è composto da 4 caldaie a legna per complessivi 2.998 kW e 1 caldaia a gas di backup. L’impianto, grazie alla produzione di 7 gigawatt/h all’anno di energia termica, è in grado di coprire il fabbisogno termico di oltre 350 famiglie e di alcuni edifici del terziario del territorio (tra cui la casa circondariale di Cuneo, il Palazzetto Polivalente, la scuola materna, il plesso Parrocchiale e diversi condomini con oltre 50 alloggi ciascuno), evitando l’emissione in atmosfera di 2.000 tonnellate all’anno di CO2.

Via Roncata 84/A - Cuneo (Fraz. Cerialdo)

Il percorso di visita si articola tra il deposito del cippato di legno che alimenta le caldaie, la sala telecontrollo, la sala pompe e la sala caldaie.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 15
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Bus Urbano - Linea 4
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): Calzature chiuse senza tacchi
Identificazione da presentare alla visita: Carta d'identità
GALLERY

Visite previste Venerdì 8 Novembre

8 Novembre - ore 11:00
12
Posti disponibili
3
Posti prenotati
8 Novembre - ore 15:00
12
Posti disponibili
3
Posti prenotati
8 Novembre - ore 17:00
11
Posti disponibili
4
Posti prenotati

Visite previste Sabato 9 Novembre