Bonifanti

Bonifanti

INFORMAZIONI
Settore di attività: Agroalimentare
Punto di ritrovo: via Vigone, 51 - Villafranca Piemonte (TO)

A Villafranca Piemonte, ai piedi del Monviso tra le province di Torino e di Cuneo, la Bonifanti produce dal 1932 panettoni e colombe pasquali seguendo le ricette tradizionali e usando solo ed esclusivamente lievito da madre bianca. È lo stesso lievito madre creato dal capostipite Vincenzo Bonifanti nel 1932. Ogni giorno da allora viene accudito, rinfrescato e rigenerato. Il lievito naturale da madre bianca Bonifanti è una miscela viva composta da acqua, farina e da una microflora di lieviti e batteri lattici che si nutrono di glutine che trasformano in zucchero e sprigionano i componenti naturali in grado di creare la lievitazione. La miscela viene rinfrescata ogni giorno, manualmente, con l’aggiunta di nuova acqua e nuova farina, per dare sempre nutrimento alle famiglie di microrganismi virtuosi. Ovviamente le proporzioni devono essere adeguate. Il lievito si cura ancora oggi come si faceva una volta, guardandolo, assaggiandolo e sentendo il grado di maturazione con i polpastrelli delle dita tutti i giorni dell’anno.

Ci vogliono 3 giorni di lavoro, di pazienza e di attenzioni speciali per creare un panettone o una colomba pasquale: 10 ore nella prima lievitazione e 8 ore nella seconda dopo l’aggiunta degli ingredienti selezionati. E dopo la cottura un’intera notte, perché il prodotto deve essere raffreddato a temperatura ambiente affinché gli aromi interni naturali e molto delicati possano essere amalgamati e assorbiti gradualmente dalla pasta. E infine il prodotto deve avere il vestito migliore, curato e su misura. In Bonifanti c’è una squadra di signore che li confezionano a mano, uno a uno. 

Oggi Bonifanti è un’azienda che unisce la cura artigianale a una visione di eccellenza assoluta, che la posiziona fra i top brand del made in Italy dolciario. Oltre alle specialità a marchio Bonifanti, esportate in 23 Paesi del mondo, la produzione avviene anche per private label di prestigio. 

I Bonifanti hanno scelto di affidare la guida dell’azienda ad un’altra storica famiglia del gusto italiano, i Grondona. Dal 1820 la famiglia Grondona lavora il proprio lievito naturale da madre bianca.

 

 

 

 

 

via Vigone, 51 - Villafranca Piemonte (TO)

Visita guidata attraverso i reparti dello stabilimento dalla produzione al confezionamento, per finire al magazzino spedizioni e poi allo spaccio aziendale.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 30
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Linea extraurbana Bus Company n.299
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Identificazione da presentare alla visita: Nessuno
Età minima per fare la visita: 18 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 10:00
3
Posti disponibili
27
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 10:00
0
Posti disponibili
30
Posti prenotati