Bioindustry Park Silvano Fumero

Bioindustry Park Silvano Fumero

INFORMAZIONI
Settore di attività: Servizi avanzati Chimica, Farmaceutica, Biomedicina
Punto di ritrovo: via Ribes, 5 - Colleretto Giacosa (TO)

Biondustry Park Silvano Fumero è un Parco Scientifico Tecnologico che intende valorizzare i risultati della ricerca nell’area della salute, trasformandoli in innovazioni tecnologiche che permettano la nascita, la crescita e lo sviluppo di imprese innovative competitive a livello globale.

Diversi sono i requisiti per essere presenti nel Park, in particolare modo realizzare progetti innovativi e programmi di ricerca con elevato contenuto tecnologico nell’area delle Scienze della Vita e della Salute Umana.

Il Polo di Innovazione bioPmed per i settori biotecnologico e biomedicale, coordinato da Biondustry Park, è nato dall’impulso di Regione Piemonte grazie al contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale. Mette a disposizione finanziamenti per progetti di ricerca e studi di fattibilità, servizi specialistici di alto livello e network professionali internazionali, promuovendo l’interazione tra ricerca e industria e stimolando innovazione e processi di internazionalizzazione.

Farmaceutica, Life Science (per prodotti e soluzioni innovative per l’industria delle scienze della vita) e Performance Materials (che opera nell’area dei cristalli liquidi, per display di telefonini, smartphone e computer, e dei pigmenti usati nell’automotive, nella cosmetica e nell’industria dei semiconduttori e dei pannelli solari) sono le tre divisioni in cui opera il tedesco Gruppo Merck, il più antico gruppo chimico e farmaceutico del mondo, mentre il Gruppo Serono è attivo nel settore della ricerca biomedica, parte di Merck dal 2007, ma prima acquisitore dell’Istituto di Ricerche Biomediche “A. Marxer” fondato nel 1969 da Silvia Olivetti, sorella di Adriano.

Fondato nel 1927, il Gruppo Bracco è oggi una multinazionale attiva nel settore delle scienze della vita e leader mondiale nella diagnostica per immagini. Prodotti principali sono i mezzi di contrasto e le specialità medicinali utilizzate per migliorare l’accuratezza diagnostica dell’imaging biomedico.

Il percorso parte dalla sede del Parco, dove saranno presentate le attività del centro, per poi spostarsi ai laboratori di Merck Serono e Bracco.

via Ribes, 5 - Colleretto Giacosa (TO)

La visita all'interno del Parco scientifico permette di conoscere i laboratori di ricerca della Bracco Imaging e di Merck-RBM.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 20
Durata media prevista per visita: 2,30h
Mezzi pubblici più vicini: stazione FS di Ivrea, autobus linee GTT extraurbane 5143, 5145, 4512
Disponibilità di parcheggio interno: Si
Protezioni antinfortunistiche (fornite dall’azienda): occorre che i partecipanti indossino scarpe comode (non tacchi alti). Per le visite all'interno dei laboratori saranno forniti copri scarpe, camici e occhiali di sicurezza.
Identificazione da presentare alla visita: Documento di identità
Età minima per fare la visita: 16 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 15:00
-1
Posti disponibili
21
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre