Aurora

Aurora

INFORMAZIONI
Settore di attività: Design e manifattura 
Punto di ritrovo: strada da Bertolla all'Abbadia di Stura 200 - Torino

Le penne firmate e prodotte da Aurora hanno scritto alcune delle pagine più importanti del design italiano. Merito di un’azienda leader nel produrre e commercializzare “strumenti di scrittura” dotati di fascino e raffinatezza, ma anche linee di accessori di pelletteria, orologi e carta pregiata.

L’azienda produttrice della “prima stilografica tutta italiana” nasce a Torino nel 1919 dalla famiglia Verona, che con l’attuale presidente Cesare Verona la guida da quattro generazioni, e lega fortemente il suo nome alla città e al mondo del design di alta qualità. Solo per fare alcuni degli esempi più famosi, nel 1947 Marcello Nizzoli crea l’elegante Aurora 88, uno dei modelli più di successo ancora oggi in produzione che viene registrato nel 1948. Albe Steiner crea Duo Cart, che funziona grazie a una doppia cartuccia di inchiostro studiata dal premio Nobel per la Chimica Giulio Natta, e la 98, menzione al Compasso d’Oro e oggi esposta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, mentre Marco Zanuso si dedica allo sviluppo dell’essenziale Hastil e di Thesi, oggi parte della collezione del Moma di New York.

Continuando a mantenere il giusto equilibrio tra artigianalità e tecnologia, Aurora crea ancora oggi prodotti con caratteristiche uniche, riconosciuti e apprezzati a livello internazionale e che, tra i pochi al mondo, continuano a essere realizzati completamente in Italia, a Torino: dal disegno e progettazione, a stampaggio plastica, tornitura, guilloché, lucidatura, placcatura, fabbricazione del pennino, assemblaggio, collaudo, confezionamento e anche servizio post vendita.

Nel 2016 nasce l’Officina della Scrittura, un luogo dove conservare memoria e cultura di un’azienda storica per Torino e il Piemonte.

Aurora oggi produce all’interno del suo unico stabilimento con magazzino esteso su 10.000 mq e occupa 50 tra dipendenti e collaboratori, con un export in oltre 50 paesi nel mondo che rappresenta più della metà del fatturato annuale e la recente apertura del primo negozio monomarca in Cina, che affianca una rete di corner personalizzati nelle principali città del paese, tra cui Pechino e Shanghai.

strada da Bertolla all'Abbadia di Stura 200 - Torino

Occorrono due anni e oltre 200 processi produttivi per il passaggio dall’idea alla realizzazione di una penna Aurora. Il visitatore sarà accompagnato all'interno del ciclo produttivo, dal Servizio Progetti al montaggio, rigorosamente manuale, al Reparto Pennino, dove nasce il vero cuore della penna stilografica.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 25
Durata media prevista per visita: 1h
Mezzi pubblici più vicini: Autobus GTT linea 49, fermata 2474 Strada Settimo - Abbadia di Bertolla
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: No

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

26 Ottobre - ore 10:00
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 11:30
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 14:30
1
Posti disponibili
24
Posti prenotati
26 Ottobre - ore 16:30
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 10:00
0
Posti disponibili
25
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:30
2
Posti disponibili
23
Posti prenotati