Alstom

Alstom

INFORMAZIONI
Settore di attività: Ferroviario
Punto di ritrovo: Via Ottavio Moreno 23 - Savigliano (CN)

Il Gruppo Alstom sviluppa e commercializza sistemi, apparecchiature e servizi per il settore ferroviario. Lo stabilimento di Savigliano, con circa 900 dipendenti e un’area di 323.000 mq, è una delle realtà di progettazione e produzione più importanti dell’industria ferroviaria italiana, centro di eccellenza mondiale Alstom per la progettazione e produzione di treni regionali (Coradia Meridian e Coradia Stream) e per i treni ad alta velocità ad assetto variabile (Pendolino).

Savigliano è anche la sede della manutenzione di Alstom, le cui attività si svolgono principalmente nei depositi degli operatori ferroviari in tutta Italia. I servizi di manutenzione e revisione dei carrelli vengono invece svolte in un reparto dedicato all’interno del sito.

Esempio di fabbrica 4.0, il sito produttivo di Savigliano è già dotato di strumentazione 3D dedicata alla formazione (tra cui una saldatrice virtuale), è la prima fabbrica Alstom al mondo ad avere una sala dedicata alla realtà virtuale che viene quotidianamente utilizzata dagli ingegneri per la progettazione dei treni e dei loro componenti.

Via Ottavio Moreno 23 - Savigliano (CN)

Il percorso porterà i visitatori all'interno dei reparti produttivi, collaudo e nella virtual room. Si richiede di indossare abbigliamento comodo, panataloni lunghi, scarpe chiuse e senza tacco.

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'azienda che organizza la visita.

Numero massimo di visitatori per visita: 30
Durata media prevista per visita: 2h
Mezzi pubblici più vicini: Stazione ferroviaria di Savigliano
Disponibilità di parcheggio interno: No
Identificazione da presentare alla visita: All'ingresso sarà chiesto ai visitatori il settore di lavoro.
Età minima per fare la visita: 6 anni
GALLERY

Visite previste Venerdì 26 Ottobre

Visite previste Sabato 27 Ottobre

27 Ottobre - ore 9:00
0
Posti disponibili
30
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 11:00
0
Posti disponibili
30
Posti prenotati
27 Ottobre - ore 14:00
0
Posti disponibili
30
Posti prenotati