Thales Alenia Space e ALTEC

Leader europeo per i sistemi satellitari e all’avanguardia per le infrastrutture orbitanti, Thales Alenia Space è una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%). Punto di riferimento mondiale per le telecomunicazioni, osservazioni ottiche e radar della terra, difesa e sicurezza e scienza, Thales Alenia Space vanta 12 siti industriali in 7 paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Belgio, Germania, Inghilterra, Polonia) e circa 7.500 dipendenti in tutto il mondo. Thales Alenia Space è il partner di riferimento per i Paesi che desiderano ampliare i rispettivi programmi spaziali.

ALTEC – Aerospace Logistics Technology Engineering Company – è il centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale, oltre che dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria. ALTEC è una società pubblico-privata partecipata dalla maggiore azienda spaziale europea, Thales Alenia Space e dall’Agenzia Spaziale Italiana, ASI. Con sede a Torino, la società ha proprio personale distaccato alla NASA e all’ESA. l suoi servizi  spaziano dal supporto ingegneristico e logistico all’addestramento degli astronauti, al supporto agli esperimenti  – in particolare di biomedicina -, al processamento di dati scientifici, fino allo sviluppo e alla gestione del segmento di terra di programmi spaziali e alla promozione della cultura spaziale.

La visita comprende Thales Alenia Space e Altec e, partendo dalla presentazione delle singole realtà aziendali, procederà all’interno del sito in cui si stanno sviluppando parte del progetto ExoMars, il modulo Cygnus, il treno marziano e parte della stazione spaziale.

Il punto di ritrovo per i visitatori è Strada Antica di Collegno 253, Torino.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

venerdì 27 ottobre

  • venerdì 27 ottobre ore 9.00 
  • venerdì 27 ottobre ore 11.00

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.