Tecnolab del Lago Maggiore – Laboratorio EMG

Tecnolab del Lago Maggiore è un istituto di prove, ricerche e misure, accreditato Accredia, che costituisce una garanzia di imparzialità e competenza tecnica a beneficio delle aziende. Quattro sono i principali settori tecnologici della sua attività: compatibilità elettromagnetica (EMC) e sicurezza elettrica, automotive, meccanico, materiali ed ambientale.

L’attività principale di Tecnolab è l’esecuzione di prove per le verifiche di conformità alla marcatura CE, simbolo che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dallo stesso fabbricante, per certificare la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali di tutte le direttive europee dei prodotti, per la loro commercializzazione ed utilizzo nell’Unione Europea. L’apposizione della marcatura è prescritta per legge, ed è fondamentale per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE). Oltre a questo, Tecnolab si propone anche come partner tecnologico per sviluppare progetti e studi di fattibilità ricercando ed esaminando bandi e finanziamenti promossi da Enti pubblici e privati.

La sede di Tecnolab è a Verbania, e oltre allo stabilimento di Verbania, con Fabbriche Aperte si può visitare anche quello di Dronero (CN), in cui Tecnolab si occupa principalmente di prove EMC su dispositivi utilizzati nel settore automotive; questo tipo di prove misura l’entità dei disturbi in frequenza emessi da dispositivi elettrici/elettronici e la loro suscettibilità a diverse tipologie di disturbi elettromagnetici.

Il punto di ritrovo per i visitatori è via Conte 19, Dronero.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

venerdì 27 ottobre

  • venerdì 27 ottobre ore 14.00
  • venerdì 27 ottobre ore 16.00

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.