Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli

Il Lanificio Ermenegildo Zegna è uno dei marchi più prestigiosi del made in Italy e deve il suo nome al suo fondatore, che nel 1910, a soli 18 anni, aprì a Trivero, nelle Alpi biellesi, il suo lanificio.
Il suo obiettivo era che i quattro telai iniziali di cui disponeva producessero “i tessuti più belli del mondo”, per questo si dedicò instancabilmente alla qualità dei suoi prodotti e all’innovazione dei processi produttivi.

Nel 1945 i tessuti da lui prodotti erano venduti già in oltre 40 Paesi; consapevole che la sua azienda gli sarebbe sopravvissuta solo se fosse stata sentita come un valore aggiunto dalla sua comunità, Ermenegildo fece costruire a Trivero servizi come la biblioteca, la piscina, il cine-teatro, una scuola materna e un centro medico.

Diede inoltre il via all’Oasi Zegna, diventata uno dei punti di riferimento del turismo naturalistico in Piemonte. Seguendo i suoi valori, i suoi tessuti sono tra i più pregiati del mondo, grazie alla qualità e alla valorizzazione delle tecnologie contemporanee.

Durante la visita ci si focalizzerà sul design innovativo, la cura del prodotto e la storia conservata nell’archivio tessile.

Il punto di ritrovo per i visitatori è via Roma 99/100, Trivero.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

venerdì 27 ottobre

  • venerdì 27 ottobre ore 11.00 
  • venerdì 27 ottobre ore 14.00 

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.