ITEDI – La Stampa e Il Secolo XIX

Italiana Editrice, ITEDI, è l’azienda editoriale titolare di due testate a diffusione nazionale tra le più conosciute e lette: La Stampa e il Secolo XIX. La Stampa è il giornale di Torino per eccellenza, fondato a febbraio del 1867 con sede in quella che era via Dora Grossa, l’attuale via Garibaldi, nel pieno centro della città.

Nella nuova sede La Stampa – inaugurata nel 2012 dopo quarantaquattro anni in via Marenco – ha realizzato due redazioni del tutto nuove ed uniche nel panorama italiano: uno spazio aperto, costruito a cerchi concentrici, tecnologicamente avanzato in cui ogni giornalista ha sotto gli occhi l’intera produzione del giornale, dal caro vecchio cartaceo all’ormai quotidiano digitale.

Nel cuore del giornale c’è il museo aziendale, nel quale è raccolto il meglio della storia de La Stampa, con testimonianze, immagini e parole raccolte dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Durante la visita diurna si entrerà nella redazione del quotidiano e vedere i giornalisti al lavoro, nonché visitare il museo aziendale dove è possibile vedere le modalità e la tecnologia utilizzata nel corso dei secoli. La visita serale prevede la visita allo stabilimento de La Stampa.

Il punto di ritrovo per i visitatori è via Ernesto Lugaro 25, Torino.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

venerdì 27 ottobre

  • venerdì 27 ottobre ore 11.00
  • venerdì 27 ottobre ore 16.00 
  • venerdì 27 ottobre ore 21 .00 

sabato 28 ottobre

  • sabato 28 ottobre ore 11.00 
  • sabato 28 ottobre ore 16.00 
  • sabato 28 ottobre ore 21.00 

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.