Aurora

La penna Aurora ha scritto alcune delle pagine più importanti del design italiano. Merito di un’azienda leader nel produrre e commercializzare “strumenti di scrittura” dotati di fascino e raffinatezza, ma anche pelletteria, orologi e carta pregiata.

Attraverso soluzioni stilistiche all’avanguardia e la collaborazione con designer di fama internazionale, la tradizione Made in Italy di Aurora mantiene il giusto equilibrio tra artigianalità e tecnologia, creando oggetti con caratteristiche uniche riconosciuti e apprezzati a livello internazionale. 

La particolarità di Aurora è l’essere una delle poche al mondo, nonché l’unica in Italia, che realizza l’intera produzione delle sue creazioni: stampaggio plastica, tornitura, guilloché, lucidatura, placcatura, fabbricazione del pennino, assemblaggio, collaudo, confezionamento e servizio post vendita.

Nel 2016 nasce l’Officina della Scrittura, un luogo dove conservare memoria e cultura di un’azienda storica per Torino e il Piemonte. 

La visita, condotta da personale qualificato, si svolge all’interno della Manifattura Aurora ed illustra le fasi di creazione di una penna Aurora: dal reparto Progettazione, al reparto Metalli, dal reparto Lavaggio e Lucidatura al reparto Montaggio fino al reparto Pennino ed al servizio Personalizzazioni e Riparazioni, assistendo a processi in larga parte interamente manuali ed artigianali. Durante la visita, sarà possibile effettuare un’experience di scrittura con il supporto del sig. Loghero, Maestro del Pennino.

Il punto di ritrovo per i visitatori è Strada Abbadia di Stura 200, Torino.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

venerdì 27 ottobre

  • venerdì 27 ottobre ore 9 
  • venerdì 27 ottobre ore 11
  • venerdì 27 ottobre ore 14
  • venerdì 27 ottobre ore 16

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.