Alstom Ferroviaria

Alstom 01

Il Gruppo Alstom sviluppa e commercializza sistemi, apparecchiature e servizi per il settore ferroviario.

Promotore di una mobilità sostenibile, il Gruppo gestisce una gamma completa di soluzioni per il mercato – treni ad alta velocità, treni regionali, metropolitane, tram, servizi personalizzati, infrastrutture, soluzioni di segnalamento – ed è leader mondiale nei sistemi ferroviari integrati.

Alstom è fortemente radicata nella tradizione ferroviaria in Italia, dove produce treni da 160 anni.

Il sito di Savigliano è un esempio di “fabbrica 4.0”, con una sala di realtà virtuale 3D d’avanguardia che consente di ridurre i tempi di progettazione dei treni, migliorando la qualità del prodotto finale in termini di prestazioni, affidabilità e manutenibilità. Savigliano è il centro di eccellenza per i treni regionali e per i treni ad alta velocità Pendolino.

Il ciclo produttivo gestito dallo stabilimento prevede la progettazione, la costruzione, la certificazione e la messa in sicurezza di materiale rotabile nuovo, la manutenzione e attività di revamping attraverso sei fasi: progettazione e validazione tramite virtual reality, costruzione di strutture casse in lega leggera, la verniciatura, il montaggio dei singoli veicoli, la composizione e il collaudo del treno completo e la manutenzione dei carrelli ferroviari.

Il punto di ritrovo per i visitatori è via Ottavio Moreno 23, Savigliano.

I partecipanti alle visite potranno accedere al vicino Museo Ferroviario di Savigliano al prezzo ridotto di 3 euro.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

sabato 28 ottobre

  • sabato 28 ottobre ore 9.00
  • sabato 28 ottobre ore 11.00
  • sabato 28 ottobre ore 14.00

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.