ACEA Pinerolese Industriale

Le origini del Gruppo ACEA Pinerolese si perdono nel XIX Secolo, con l’Officina del Gas per usi civili e pubblica illuminazione.

Attraverso tutto il secolo scorso l’espansione è notevole: per i servizi, dal gas alla nettezza urbana fino all’acqua, e per il bacino di utenza, dalla sola Pinerolo a 47 Comuni con circa 150.000 cittadini serviti.

Oggi il Gruppo ACEA è una moderna struttura multiutility, che gestisce una pluralità di servizi per Comuni, aziende e privati. Il percorso di costante crescita è rivolto al risultato e a soddisfare gli utenti, grazie a strategie incentrate sull’innovazione e lo sviluppo di tecnologie e su processi che valorizzino i suoi tre ambiti di azione: energia, con la gestione delle reti di distribuzione del gas; ambiente, con la gestione dell’intero ciclo di raccolta, smaltimento e trattamento rifiuti; e acqua, con il Servizio Idrico Integrato. Acea Pinerolese ha progettato ed attualmente gestisce un innovativo impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, denominato Polo Ecologico Integrato. La struttura, attraverso un avanzato sistema che integra la digestione anaerobica al più tradizionale compostaggio, trasforma gli scarti biodegradabili, provenienti dalla raccolta differenziata, in biogas (energia elettrica, termica e biometano) e compost di qualità.

La visita consente di seguire l’intero ciclo di valorizzazione della frazione organica: dall’arrivo dei rifiuti alla loro trasformazione in compost, energia elettrica, termica e biometano. La prima parte della visita avviene su una passerella panoramica, completamente isolata dall’area di trattamento, da cui i visitatori potranno prendere visione delle varie fasi del processo. Seguirà un breve percorso pedonale esterno, alla scoperta dell’impianto di cogenerazione e di produzione del biometano.

Il punto di ritrovo per i visitatori è corso della Costituzione 19, Pinerolo.

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e le iscrizioni sono state chiuse il 22/10/2017 alle 24.00: alla prossima edizione!

venerdì 27 ottobre

  • venerdì 27 ottobre ore 9.00
  • venerdì 27 ottobre ore 10.00
  • venerdì 27 ottobre ore 15.00

L’orario indicato è quello di inizio della visita, siete pregati di presentarvi circa 10 minuti prima.

Per eventuali disdette inviare una mail a info@piemontefabbricheaperte.it